“La Gomera” di Corneliu Porumboiu

La Gomera del titolo del film di Corneliu Porumboiu è la “perla delle Canarie”, isola selvaggia e meravigliosa in cui – scopriremo – si “parla” un linguaggio per pochi, fatto di fischi e di codici (esiste davvero, si chiama ‘silbo‘), tramandato dagli indigeni del luogo e stratagemma ideato da una banda di malviventi per aggirare i controlli della polizia e recuperare i soldi di un colpo.

Si tratta di un noir corale, fin troppo ricco di personaggi e di idee. Nessuno è quello che sembra, nessuno può fidarsi perché tutti controllano tutti: è la Romania di oggi, in cui i soldi corrompono ogni rapporto (e ogni “istituzione”, anche quella familiare…) e in cui niente è come dovrebbe essere.

Anche Cristi, poliziotto che probabilmente non è proprio integerrimo, e la bella Gilda, che è fedele al suo Zsolt ma forse non del tutto. E tutti i membri della banda, che paiono interessati soprattutto al proprio tornaconto. E la capa di Cristi, che prova a fare la regista degli eventi (ma i “registi”, veri o presunti, in questo film fanno una brutta fine!) ma non è esente da spiate e illegalità. E anche i portieri d’albergo melomani, i venditori di materassi, gli infermieri… tutti sono sospetti, tutti recitano (almeno) una parte. L’amore esiste in questo tipo di storie? No. O forse sì? Chi lo sa.

Porumboiu non ha paura di omaggiare il grande cinema (dalla scena della doccia di “Psycho” alle musiche di Kubrick…), né di mescolare così tanto le carte del suo plot da sfiancare il pubblico: con un pizzico di ironia, certo, ma arrivando ad appesantire una storia già intricata con una struttura a capitoli, dedicati prevalentemente ai diversi personaggi.

E lo spunto più interessante della storia, la lingua dei fischi, rimane solo un pretesto curioso e nulla più.

LA SCHEDA

Diretto da Corneliu Porumboiu
Nazionalità: Romania
Anno: 2019
Durata: 97′
Genere: Drammatico
Cast: Vlad Ivanov e Catrinel Marlon

Sinossi. Non tutto è come sembra per Cristi, ispettore di polizia di Bucarest che aggira con disinvoltura la legge. Coinvolto in una rapina ad alto rischio dalla bellissima Gilda, dovrà affrontare con lei i colpi di scena del tradimento e dell’inganno. Una lingua segreta parlata sull’isola spagnola di La Gomera potrebbe essere proprio ciò di cui hanno bisogno per riuscirci.