Il tram di Cinecittà in giro per Torino dal 27 dicembre

Distretto Cinema, che organizza ogni estate nel cortile di Palazzo Reale “Cinema a Palazzo”, propone per venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dicembre un’iniziativa sul tram del 1935 che faceva servizio a Cinecittà. Un tram della stessa tipologia utilizzata anche da Federico Fellini per girare il suo film tv, “Intervista“: ne avevamo raccontato la storia qualche tempo fa.

Nei tre giorni dalle 15,30 alle 19 il tram stazionerà in piazza Castello, proprio di fronte al Teatro Regio: restaurato dall’Atts, l’Associazione Torinese Tram Storici, sarà visitabile gratuitamente da torinesi e turisti. Ogni giorno alle 17,30, poi, l’incontro con i protagonisti, rigorosamente torinesi, del cinema di oggi. Venerdì 27 sale Daniele Gaglianone, sabato 28 Irene Dionisio, domenica 29 c’è Louis Nero.

I tre autori si racconteranno e parleranno del loro cinema in questo luogo speciale. «Sarà un’occasione di dialogo, riflessione e confronto sulla situazione del cinema italiano, sul cinema come elemento non solo narrativo ma elemento di divulgazione di linguaggi ad esso assimilabili come quelli della videoarte, e sulla situazione della produzione torinese» spiega il direttore artistico Fulvio Paganin.

Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con la Circoscrizione 1 della Città di Torino e Atts e sono a ingresso gratuito.