Una missione suicida per (provare a) salvare 1600 vite, tra cui quella del fratello di uno di loro: due giovani soldati inglesi sono chiamati all’impresa, lasciare il “comodo” della loro trincea per avventurarsi in una terra nemica ed evitare un’imboscata mortale per i loro compagni. Per essere all’altezza di raccontare questa storia (derivata dai racconti familiari di chi quel conflitto lo ha combattuto davvero), Sam Mendes nel suo “1917” decide di sfidare se stesso e la storia del cinema, costruendo quasi 2 ore di epico racconto utilizzando la sempre affascinante, complessa e discussa tecnica del piano sequenza (vero, non si tratta di un unico “shot” ma di alcune lunghe sequenze legate a simularne una unica: quisquilie tecniche).
La ricostruzione scenografica e costumistica è eccellente, l’impatto delle immagini girate in questo modo immerge lo spettatore in una lunga corsa insieme ai due ragazzi, diversamente motivati ad arrivare a destinazione in tempo: la prima guerra mondiale si conferma uno scontro che verrà vinto “da chi saprà sopravvivere”, una conquista metro dopo metro che sfinisce anche chi la guarda comodamente seduto al cinema.
Si perde empatia con un film girato in questa maniera? Probabilmente sì, la tecnica spesso avvince più della corsa, ma le gesta dei soldati interpretati da Dean-Charles Chapman e George MacKay bastano a sostenere un’operazione forse troppo studiata a tavolino ma decisamente rimarchevole.
Un cast di nomi importanti, tutti presenti in scena per pochi secondi (Firth, Cumberbatch, Strong, Madden): al centro e dominanti sono i giovani eroi, graffiati sporcati feriti spaventati. Ma mai domi.
LA SCHEDA
Diretto da Sam Mendes
Nazionalità: Regno Unito
Anno: 2019
Durata: 110′
Genere: Guerra
Cast: George Mackay, Colin Firth, Benedict Cumberbatch, Dean-charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Lyle Mays
Sinossi. Al culmine della prima guerra mondiale, due giovani soldati britannici, Schofield e Blake ricevono una missione apparentemente impossibile. In una corsa contro il tempo, devono attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake.