Luca Ferri ospite (virtuale) del Piccolo Cinema martedì 21

Martedì 21 aprile torna l’appuntamento virtuale con Il Piccolo Cinema con il Triciclo Incontri d’autore. Prevista una doppia proiezione con “Colombi” e “Dulcinea” di Luca Ferri. Nella giornata di martedì i link per vederli gratuitamente saranno condivisi sulla pagina Facebook del Piccolo Cinema, la sera alle 21.30 appuntamento con la diretta con il regista Luca Ferri.

COLOMBI (ITALIA, 2016, 20′) di Luca Ferri
Una coppia d’innamorati trascorre insieme un secolo di vita mentre le mode, gli oggetti e i film si susseguono in una lenta ed inesorabile discesa verso il raccapriccio. La loro ossessione per i pomelli ottagonali delle caffettiere e per il design anonimo li accompagnerà lungo il passare delle decadi. Invecchiando e perdendo lentamente le forze, ma mai la lucidità, preferiranno escludere il mondo, oscurando e sigillando le persiane della loro abitazione e rinchiudendosi in loro stessi, sfogliando vecchie enciclopedie di animali estinti. Presentato nella sezione Orizzonti Concorso Corti al Festival di Venezia 2016

DULCINEA (ITALIA, 2018, ’68) di Luca Ferri
Una giovane ragazza si prepara a ricevere nel proprio appartamento un cliente. L’uomo, trasposizione di Don Quijote nella Milano degli anni ‘90, seguendo una precisa ritualità, si dedica alla pulizia maniacale di quattro stanze. La ragazza, incarnazione di Dulcinea, mangia, legge, si mette lo smalto, fuma, si veste e sisveste, come se Don Quijote non fosse presente e come se fra i due non ci fosse alcun rapporto.Il cliente, seguendo uno schema patologico, trafuga alcuni oggetti della ragazza, riponendoli in sacchetti di plastica, e successivamente nella sua valigetta ventiquattr’ore. Altre volte gli oggetti di feticcio vengono distrutti, vittime di raptus maniacali, in una meccanica che conduce alla ripetizione di un rito di celibato e di solitudine.