“Becoming Black” online per Crocevia di Sguardi

Giovedì 29 ottobre alle 17.30 in diretta su www.facebook.com/croceviasguardi per Crocevia di Sguardi è in programma la proiezione del documentario BECOMING BLACK di Ines Johnson-Spain.

Angelica Pesarini (NYU Florence, Firenze) e Igiaba Scego (scrittrice)
Cosa significa essere Italian_? E chi è davvero Italian_? In questo intervento Angelica Pesarini propone una riflessione sulle implicazioni storiche e sociali che hanno portato alla costruzione dell’identità italiana moderna, ponendo particolare attenzione ai momenti storici nei quali il linguaggio della “razza” in relazione a all’idea di cittadinanza sono apparsi esplicitamente. L’analisi di storie e memorie (post)coloniali italiane ci aiuta a mettere in luce la fluidità e la malleabilità di costruzioni identitarie nazionali e a scalfire concezioni statiche di Italianità e cittadinanza Igiaba Scego, dalla duplice prospettiva di studiosa e di scrittrice, riflette su come i temi della razza e del colonialismo siano presenti in molta letteratura italiana, dai testi del periodo coloniale fino a quelli del dopoguerra di Ennio Flaiano, per arrivare a esempi di oggi come Francesca Melandri, Garane Garane e Gabriella Ghermandi. Le sue stesse opere contengono profonde riflessioni sul complesso nesso tra identità e razza nell’Italia contemporanea.

Entrambe i contributi sottolineano come sia urgente approfondire la ricerca e la riflessione collettiva sulle eredità delle categorie razziali nella definizione dell’identità italiana.

Documentario disponibile online da martedì 27 ore 21:00 a giovedì 29 ottobre ore 24:00 su festivalscope.com/
Accesso limitato a 400 posti virtuali

È sufficiente collegarsi alla piattaforma e cliccare su Registrati per creare il tuo account

Diretta Facebook: Giovedì 29  ottobre ore 17.30
con Angelica Pesarini (NYU Florence, Firenze) e Igiaba Scego (scrittrice)