“Quando c’era Lietta”, un ebook del Torino Film Festival

Il Torino Film Festival rende omaggio a Lietta Tornabuoni, storica e indimenticata firma del quotidiano La Stampa con un incontro che vedrà protagonista Natalia Aspesi insieme a Stefano Francia di Celle, Piera Detassis e Rita Di Santo.

Per l’occasione è stato realizzato un volume in ebook, Quando scriveva Lietta, realizzato dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con La Stampa, che raccoglie alcuni dei suoi articoli più rappresentativi. La pubblicazione è disponibile per il download sul sito del Torino Film Festival.

All’inizio Lietta ed io venivamo mandate ai festival per fare la parte frivola, non la critica, andavano per raccontare come erano vestiti i registi e le star – racconta Natalia Aspesi. Il lavoro del critico, quello vero, veniva fatto dalle penne illustri dei nostri giornali. Noi eravamo inseparabili, ci divertivamo tantissimo a guardare i film e a scrivere, non c’era competizione forse perché scrivevamo per giornali diversi. Con gli anni Lietta è diventata il critico cinematografico ufficiale de La Stampa, non limitandosi più alla presenza ai festival ma occupandosi del cinema in tutte le sue declinazioni”.

In tempi in cui la critica cinematografica era prevalentemente maschile, l’amicizia e il rapporto tra Natalia Aspesi e Lietta Tornabuoni era qualcosa di più unico che raro– sottolinea Stefano Francia di Celle, direttore del Torino Film Festival. L’acume e l’ironia di Natalia nel raccontare aneddoti e vicende che le hanno viste protagoniste non solo danno forma a un ritratto inedito di Lietta, ma rivelano una visione privilegiata e poco conosciuta del mondo della critica cinematografica”.

Quando scriveva Lietta a cura di Natalia Aspesi e del comitato editoriale del Torino Film Festival (Chiara Borroni e Roberto Manassero). Ricerca articoli Sofia Nadalini; design Maicol Casale.