APERITOON, l’evento di networking creato a Torino da Emiliano Fasano e dedicato a quanti per studio, passione o professione frequentano il magico mondo dell’animazione, festeggia sabato 26 giugno 2021 ore 18.30 in streaming AiRLovere, l’unica residenza artistica in Italia espressamente dedicata a giovani professionisti del cinema di animazione, nata dalla cooperazione tra il Festival Internazionale di Cortometraggi cortoLovere, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e Studio Bozzetto, con il sostegno del MiBACT e di SIAE.
La serata sarà introdotta da Gianni Canova, direttore di cortoLovere. APERITOON presenterà i sei giovani artisti e le loro produzioni: Emilia Gozzano, Sonia Crispo, Adolfo Di Molfetta, Veronica Martiradonna, Marta Sofia Marzullo, Francesca Colombara. Con loro saranno presenti Pietro Pinetti (CEO di Studio Bozzetto), Adriano Merigo (tutor) e Bruno Bozzetto a cui la scorsa settimana è stato assegnato il “Cristallo d’Onore””dal Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy. A tal proposito, sarà con noi Simone Soranna, in giuria del Premio FIPRESCI (Fédération internationale de la presse cinématographique) assegnato in occasione del Festival.
Alla presentazione interverranno anche i docenti Christian De Vita e Fabrizio Mancinelli. Christian De Vita, storyboard artist di fama internazionale per Tim Burton (“Frankenweenie”) e Wes Anderson (“Fantastic Mr Fox”, “Moonrise Kingdom” e “Grand Hotel Budapest”), nonché regista della serie Disney “PJ Masks – Super Pigiamini”, presenterà, in anteprima da Londra, il suo ultimo videoclip, “Chemical Trip” realizzato per il gruppo francese The Highway.
Fabrizio Mancinelli, in collegamento da Los Angeles, approfondirà il rapporto tra musica e immagine in movimento. Allievo di Gian Carlo Menotti e di Luis Bacalov, si perfeziona alla University of Southern California dove inizia a scrivere musiche per cinema, film d’animazione e programmi televisivi. Nel 2018 dirige l’orchestra che registra la colonna sonora, composta da Kris Bowers, di “Green Book”, il film di Peter Farrelly premiato dall’Academy con tre Oscar. Con Bowers torna a lavorare per il biopic “United States vs Billie Holiday”, diretto da Lee Daniels, e, da ultimo, per la colonna sonora di “Space Jam 2”, il sequel del celebre film d’animazione con LeBron James e le star NBA (uscita in Italia a settembre 2021).
Si continua in musica con Marco Bellano, docente dell’Università di Padova, che presenterà in anteprima il suo ultimo libro, “Allegro non troppo. Bruno Bozzetto’s Animated Music”, la prima monografia in inglese su questo amatissimo lungometraggio musicale di Bruno Bozzetto (ed. Bloomsbury).
La serata si conclude con la presentazione della XXXVII edizione di Cartoon Club (Rimini, 15-18 luglio 2021) il festival, diretto da Sabrina Zanetti, che assegna il Premio Signor Rossi ai film prodotti dalle scuole di animazione di tutto il mondo.
Live on Zoom: https://zoom.us/j/96665420626?pwd=cU5NYTNZQ1JLSW9vL2FuUDE2bHd2dz09