Il Consiglio di Oggi, lunedì 19 luglio 2021

Film Society – AltraVisione è un progetto di cinema indipendente e libero che raccoglie il meglio della produzione cinematografica mondiale e le novità più interessanti dell’ultima stagione, propone oggi al Bunker alle 21.30 “Sull’infinitezza” di Roy Andersson (2019, Svezia, 76 min, v.o. con sottotitoli in italiano).

Una sovrapposizione poetica di quadri che catturano momenti di vita. Alcuni dei personaggi ritratti sono Adolf Hitler, una direttrice marketing, una donna che ama lo champagne e un prete. La narrazione è guidata dalla voce calda di una donna, una sorta di Scheherazade (delle Mille e una notte) che racconta la storia dell’umanità e invita gli spettatori a riflettere sulla preziosità e la bellezza della nostra esistenza. Ode e lamento al tempo stesso, “Sulla infinitezza” è un caleidoscopio di tutto ciò che è umano, una storia infinita sulla vulnerabilità dell’esistenza.

In apertura di serata il corto “Siderea” di Elisa Bonandin, Fiorella Cecchini, Isabel Matta, Carlotta Vacchetti (2020, Italia, v.o.).