Cosa vedere a Torino oggi, lunedì 22 novembre 2021

IL CONSIGLIO DI OGGI

La piattaforma torinese Streeen porta alle 20.30 al cinema Due Giardini il doc “La casa rossa” di Francesco Catarinolo.
Robert Peroni, ex-alpinista ed esploratore altoatesino, è uno sportivo conosciuto in tutto il modo negli anni ’80 per i suoi record. Robert è stato un uomo che amava la bella vita, le macchine le donne e la fama. Finché un giorno in una delle sue missioni non conosce la Groenlandia e si trova a contatto con un popolo dalle tradizioni millenarie e con uno spirito di adattabilità che non aveva mai visto. Robert si trasferisce in Groenlandia agli inizi degli anni ’90, ed acquista una piccola casetta di legno rosso.
La Casa Rossa è un rifugio-albergo per esploratori e turisti, un campo base per organizzare escursioni, situato nella regione di Ammassalik nella Groenlandia orientale. Ma è anche una casa di cura, un luogo dove le nuove generazioni Iivi (Inuit della parte orientale della Groenlandia), possono trovare una risposta ai loro problemi legati all’alto tasso di alcolismo e di suicidi.

LE ALTRE PROPOSTE

Al cinema Massimo ancora in programma le versioni originali e restaurate di “Mulholland drive” di Lynch ed “Effetto notte” di Truffaut, stasera “La grande bellezza” di Sorrentino è proposta agli studenti Erasmus con i sottotitoli in inglese (proiezione aperta a tutti).

All’Agnelli l’ottimo “Qui rido io” di Martone, passato a Venezia, al Monterosa la commedia “Marilyn ha gli occhi neri” e al Baretti per la rassegna A tutto schermo il regista Duccio Chiarini presenta il suo doc “L’occhio di vetro“.

TUTTI I DETTAGLI