La sesta edizione del Torino Short Film Market

La sesta edizione del Torino Short Film Market si svolgerà in forma ibrida (on line e in presenza) dal 29 novembre al 10 dicembre. La sezione on site sarà a Torino dal al 3 dicembre presso il Museo del Risorgimento, il Circolo dei Lettori, Palazzo Cisterna e il Museo Nazionale del Cinema.

Il Torino Short Film Market – unica manifestazione dedicata al corto, oltre al Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand ad aver vinto dal 2019 il bando di Creative Europe – MEDIA ’Markets & networking’– è il principale mercato della forma cinematografica breve esistente in Italia.

Fondato nel 2016 come evento di coproduzione di riferimento per l’industria del cortometraggio, è conosciuto oggi come il secondo più importante mercato europeo per il cortometraggio dopo Clermont-Ferrand.

Gli obbiettivi principali del TSFM sono: sviluppare un mercato del cortometraggio ancora più sinergico e integrato, che permetta uno scambio reciproco tra l’Italia e l’esterofavorire il dialogo tra il mondo del cortometraggio e quello del lungometraggiosviluppare collaborazioni con partner tecnici ed istituzionali interessati ad investire su nuovi progetti XR e promuovere quelli già realizzati; favorire l’acquisto televisivo di corti italiani da parte di broadcaster stranieri e sostenere lo sviluppo dei talenti, così da aumentare la qualità generale del prodotto cinematografico corto.

progetti 2021 sono 35, selezionati fra quelli ricevuti da 23 Paesi fra cui Filippine, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Israele, URSS e Grecia.

Le sezioni 2021

Short Comedies è una sessione di pitching per progetti internazionali di commedie brevi. 5’ per presentare il progetto. Dopo la presentazione seguiranno gli incontri con i decision maker.

XR Stories è un pitch di coproduzione internazionale di contenuti di realtà virtuale narrativa. Lo story telling è al centro dell’attenzione di VR Stories, dove in 5’ i creators o produttori selezionati dovranno presentare i propri progetti.

Distributors Meet Buyers è una sessione di pitching per rappresentanti di Compagnie di Distribuzione. I partecipanti selezionati avranno 5’ per presentare il loro Catalogo di Distribuzione.

Oltrecorto è una sessione di pitching per registi e/o sceneggiatori. I partecipanti selezionati avranno 5’ per presentare il loro progetto di Film di Lungometraggio o Serie TV basato su un cortometraggio precedentemente completato.

Pitch Your Fest! è una sessione di pitching per organizzatori di Festival che prevedono Cortometraggi in programma. I partecipanti selezionati avranno 5’ per presentare il loro evento Festivaliero.

Il programma, che prevede market screenings online, un fitto calendario di incontri di networking e vari panel presenta può contare, nel 2021, anche su varie novità: il premio promosso da Rai Cinema per l’acquisto di un contenuto XR per un valore di 3.000 €; il pitch You Only Pitch Twice con 5 progetti provenienti da Cannes Court Métrages, Baltic Pitching Forum, ShorTS – Maremetraggio, Lago Film Festival – Premio Rodolfo Sonego e Balkan Film Market e TSFM Word-Frame: pitch conclusivo del workshop Word-Frame con dei progetti selezionati nei precedenti workshops dell’anno (Sardegna, Vallee d’Aosta e Svezia).