Cosa vedere a Torino oggi, giovedì 2 giugno 2022

IL CONSIGLIO DI OGGI

Al cinema Due Giardini per la rassegnadi Aiace Torino sui film da vedere a 20 anni è in programma oggi “Redacted” di Brian De Palma.

Le azioni di una pattuglia di soldati americani in Iraq. Una sera i giovani militari violentano una ragazza del luogo: la seviziano, bruciano il corpo, sterminano tutta la sua famiglia. De Palma torna a descrivere gli orrori bellici – il branco, la sopraffazione, lo stupro – attraverso un’analisi raggelante e contemporanea sul linguaggio e i nuovi modelli di rappresentazione. In un universo di immagini esplose si può ancora raccontare la verità? E se sì, come?

LE ALTRE PROPOSTE

Al cinema Massimo proiezioni di “Dio è donna e si chiama Petrunya“, “Meridionali a Torino“, “I Clandestini” e “Quelle due“.

TUTTI I DETTAGLI