Un romanzo di (e sul) cinema martedì 14 giugno alla Trebisonda

Martedì 14 giugno alle 18:30 Davide Mazzocco presenta alla Libreria Trebisonda il suo primo romanzo La mente è un luogo appartato, finalista nel 2019 al Premio Neri Pozza. Con l’autore dialogheranno Carlo Griseri e Andrea Sirna.

La mente è un luogo appartato è l’autobiografia immaginaria di un divo del cinema del secolo scorso la cui vita pubblica e privata è scandita dalla parola scritta: diari, e-mail, sceneggiature, telegrammi, interviste. Da questi testi emergono le sue idee sull’arte, il rapporto con la sua famiglia, con i ruoli che ha interpretato e con i colleghi sul set ma soprattutto le incoerenze, le passioni, i fallimenti personali e i successi professionali.

Il cinema è, insieme alla parola scritta, il vero protagonista di questo romanzo, raccontato dal punto di vista di chi ne scrive, di chi lo interpreta e di chi lo porta sullo schermo. Attraverso l’attore Vittorio Poggi, Mazzocco ricostruisce l’immaginario del cinema degli anni Cinquanta-Settanta, i cambiamenti che hanno attraversato quest’arte e il nostro Paese.