“Theonis, la donna dei faraoni” sonorizzato dal vivo al Massimo

In occasione della mostra Aida. Figlia di due mondi realizzata dal Museo Egizio per celebrare il 150° anniversario della prima rappresentazione dell’Aida al Cairo e della prima alla Scala di Milano, il Museo Nazionale del Cinema ha proposto – in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino nell’ambito del progetto UniVerso – un percorso sulla rappresentazione cinematografica dell’antico Egitto.

La rassegna si conclude idealmente mercoledì 22 giugnoalle ore 21.00 al Cinema Massimo con la proiezione del capolavoro di Ernst Lubitsch Theonis, la donna dei faraoni sonorizzato dal vivo da due chitarristi d’eccezione, Alessandra Novaga e Stefano Pilia, che hanno pubblicato lo scorso anno l’album Glimpses of the Day.

Alessandra Novaga, musicista di formazione classica, percorre da diversi anni i territori della sperimentazione e dell’improvvisazione, pubblicando dischi di grande impatto. Si è esibita nei più importanti festival europei e americani, recentemente anche a fianco del maestro Loren Connors.

Stefano Pilia, che ha collaborato più volte con il Museo, milita negli Afterhours ma ha all’attivo molti progetti solisti e con altri ensemble. Il suo ultimo, celebratissimo album, si intitola Spiralis Aurea.

Ernst Lubitsch – Theonis, la donna dei faraoni (Das Weiß des Pharao) (Germania 1922, 100’, HD, b/n, did.or. sott. it.)

Per favorire le relazioni tra i due Paesi, il re etiope Samlak ha progettato di dare sua figlia Makeda in moglie al faraone Amenes. Il faraone, invece, è intenzionato a sposare Theonis, una schiava fuggita dalla corte di Samlak grazie all’aiuto del giovane egiziano Ramfis, innamorato di lei. Quando Amenes rifiuta la mano di Makeda, Salmlak dichiara guerra all’Egitto.

Per acquistare il tuo biglietto clicca qui.