Al via all’Ambrosio la MARATONA CRONENBERG

La maratona cinematografica dedicata al regista di culto David Cronenberg arriva dal 18 al 23 agosto all’Ambrosio di Torino. Per l’occasione i film saranno proiettati in versione originale sottotitolata.

La maratona cinematografica comprende “Rabid – Sete di sangue”, cult del 1976 in cui una giovane si trasforma in una insaziabile vampira dopo aver subito un innesto cutaneo; la versione restaurata di “Crash”, che declina il tema della mutazione partendo da un romanzo di J.G. Ballard in cui i sopravvissuti a un incidente d’auto sviluppano una pulsione sadomasochistica; il body horror “Brood – La covata malefica”, ambientato in una clinica degli orrori; “Scanners”, con protagonisti degli individui dotati di poteri telepatici dall’esito letale. E poi ancora “Videodrome”, cult indiscusso in cui un’allucinazione massmediale diviene metafora della civiltà televisiva degli anni ’80; “La mosca”, con l’attore Jeff Goldblum alle prese con un mostruoso melodramma dalle tinte sci-fi; “Il pasto nudo”, raffinato delirio paranoico che omaggia l’omonimo romanzo di William S. Burroughs.

Due i film con Viggo Mortensen (protagonista anche in “Crimes of the Future” insieme alle attrici Léa Seydoux e Kristen Stewart): “A History of Violence”, un thriller dalle tinte noir che riflette sul tema dell’identità, e “A Dangerous Method” che ripercorre il turbolento rapporto tra lo psichiatra Carl Gustav Jung (Michael Fassbender), il suo mentore Sigmund Freud ( Mortensen) e Sabina Spielrein (Keira Knightley).

La maratona si conclude martedì 23 agosto con “La promessa dell’assassino”, un noir teso e potente ambientato tra la malavita russa con protagonista sempre Viggo Mortensen insieme a Naomi Watts e Vincent Cassel, e “Maps to the Stars”, un’aspra critica verso il mondo dello spettacolo e l’industria cinematografica, magistralmente interpretata da Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson e Julianne Moore, che per questo ruolo ha vinto la Palma come miglior attrice al 67° Festival di Cannes.

PROGRAMMA CINEMA AMBROSIO (TORINO)
Biglietti in prevendita disponibili a questo link

GIOVEDì 18 AGOSTO
18.30 – Rabid – Sete di sangue

21.00 – Crash

VENERDì 19 AGOSTO
18:30 – Brood – La covata malefica

21:00 – Scanners

SABATO 20 AGOSTO
21:00 – La mosca

DOMENICA 21 AGOSTO
18:30 – Crash

21:00 – Il pasto nudo

LUNEDì 22 AGOSTO
18:30 – A History of Violence

21:00 – A Dangerous Method

MARTEDì 23 AGOSTO
18:30 – La promessa dell’assassino (Eastern Promises)

21:00 – Maps to the Stars