“Notti Selvagge” in versione integrale al 40° TFF

Les Nuits Fauves – Notti Selvagge di Cyril Collard, a 30 anni dal successo al Cinema Giovani 92, rivive al 40° Torino Film Festival nella sua versione integrale come un meraviglioso inno alla vita.

VENERDI 2 Dicembre 2022-ore 21:00 CINEMA MASSIMO sala 3. PROIEZIONE con la presenza dei produttori Marinella Banfi e Alessandro Verdecchi, di Luisa Porrino per Fargo Entertainment e di Douglas Leluc – Direttore della Fondation Cyril Collard.
In replica sabato 3 dicembre alle 10.30, sempre al Massimo 3. 

Siamo nella Parigi della metà degli anni ’80. Nasce una storia d’amore passionale tra Jean (Cyrill Collard), artista e sieropositivo e la giovanissima Laura (Romane Bohringer) che non sa nulla della sua malattia. Jean è bisessuale ed ha anche una relazione anche con il rugbista Samy (Lopez).
Tratto da un romanzo dello stesso Collard, il film è stato campione di incassi in Francia, dove un’intera generazione ci si è riconosciuta. In Italia, il film fu proibito ai minori di 18 anni ed uscì in sala tagliato di alcune sequenze ritenute oscene dai censori del tempo, che non seppero capire l’assoluto romantico di Collard. Questo film custodisce l’urlata voglia di vita del suo indimenticabile autore e di una generazione.
In concorso nel 1992, alla 10° edizione del Festival Internazionale del Cinema Giovane di Torino, vinse il Premio Speciale della Giuria, il Premio Fipresci ed il Premio del Pubblico “Achille Valdata”. Collard morì di Aids nel 1993, quattro giorni prima che il film vincesse 4 premi Ceasar. Les Nuits Fauves fu candidato agli Oscar per il Miglior Film Straniero nel 1994.