“Il legionario” di Papou a CasArcobaleno per Cinema in Circoscrizione 7

Obiettivo principale di “Cinema in Circoscrizione 7” – iniziativa realizzata con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino – è portare il cinema d’autore presso il pubblico del territorio circoscrizionale (residenti o persone che vivono in particolare i quartieri di Borgo Dora, Vanchiglia e Vanchiglietta per motivi di studio, svago e/o lavoro) attraverso l’ideazione e realizzazione di una rassegna cinematografica ad accesso gratuito, che proponga anche film d’autore italiani.

La scelta delle tematiche da affrontare e, di conseguenza, dei film da proiettare, avviene con un processo partecipativo: rappresentanti di associazioni, soci, amici e simpatizzanti, stanno collaborando giorno per giorno alla costruzione della rassegna. Ogni partecipante ha potuto contribuire a tutto il percorso, dall’ideazione alla realizzazione vera e propria.

Al momento, sono stati svolti due incontri insieme ad attori, frequentatori e abitanti dei quartieri della Circoscrizione 7: durante questi incontri sono stati affrontati e discussi i temi ritenuti più importanti dai partecipanti. Dalla discussione condivisa è emerso il tema che fa da sfondo alla proiezione che si terrà a CasArcobaleno venerdì 16 dicembre: l’accesso alla casa. Su questo tema si è deciso di proiettare il film Il Legionario del regista Hleb Papou, che sarà in collegamento prima della proiezione.

Questo primo appuntamento, organizzato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Migranti, è legato alla presentazione del libro (Senza) residenza di Enrico Gargiulo, organizzata dall’associazione Arteria il prossimo mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 21.00 presso CasArcobaleno.

PROGRAMMA

Venerdì 16 dicembre 2022

Ore 20.00 Aperitivo insieme alle associazioni di CasArcobaleno

Ore 21.00 Collegamento con il regista Hleb Papou

Ore 21.30 Inizio proiezione film

Il Legionario, di Hleb Papou. Drammatico. Italia, 2021, durata 81 minuti.

Il “Legionario”, Daniel, italiano di seconda generazione, fa l’agente di polizia nei reparti della Mobile, parte di una squadra di celerini spesso chiamata a eseguire sgomberi di immobili occupati a Roma. La squadra è per lui una famiglia, alla quale però tenta di nascondere le sue reali parentele: una madre e un fratello che vivono in un palazzo occupato sotto minaccia di sgombero. Le due vite, però, non potranno rimanere separate ancora a lungo.