E’ stata lanciata la nuova campagna di raccolta fondi per la prossima edizione di un festival che vi vedrà protagonisti, un festival unico nel suo genere che giunge – non senza fatica – alla sua quarta edizione biennale: LiberAzioni – festival delle arti dentro e fuori.
Questo festival innovativo è il primo a unire in concorsi paralleli persone detenute e libere, con giurie miste che credono che la cultura si faccia attraverso lo scambio e il dialogo.
Ma non finisce qui… Con LiberAzioni, offriamo laboratori artistici condotti da eccellenti formatori, artisti e professionisti alle persone recluse della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e realizziamo due concorsi nazionali che mettono al centro della discussione il carcere, svelando il tabù di un’intera società rispetto all’istituzione penitenziaria e sensibilizzando rispetto a un mondo opaco e misconosciuto.
LiberAzioni è più di un festival. È una visione basata sull’organizzazione partecipata di molte realtà, che si espande oltre i confini del carcere e arriva nel quartiere delle Vallette, a Torino, lungo l’arco di un intero anno.