L’Associazione Sinestesia con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e la Biblioteca di Psicologia F. Kiesow, in collaborazione con il Cecchi Point, organizza la sesta proiezione del 14° Psicologia Film Festival: lunedì 15 Maggio ore 21 al Centro Studi Sereno Regis è in programma il documentario “Selfie” (2019) di Agostino Ferrente, che sarà presente in collegamento via Skype.
Con l’intento di promuovere il cinema indipendente e di stimolare il confronto su temi relativi alla psicologia, l’individuo, la società, l’antropologia e la filosofia della mente, prosegue il progetto del Psicologia Film Festival, giunto alla quattordicesima edizione.
Napoli, quartiere di Traiano. Alessandro e Pietro sono due adolescenti che accettano la proposta del regista di auto-riprendersi con un iPhone per raccontare in presa diretta il proprio quotidiano, l’amicizia che li lega, il loro difficile quartiere, la tragedia di Davide, ucciso a 17 anni ad un posto di blocco…
Antonio Ferrente (Cerignola, 1971). E’ regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, direttore artistico e produttore musicale italiano. Nel 1992 fonda la Pirata Manifatture Cinematografiche che lo accompagnerà in tutte le produzioni di cui è anche autore e regista, a partire dai suoi primi cortometraggi con cui ottiene riconoscimenti in vari festival internazionali. Nel 2001, insieme ad una decina di soci, fonda a Roma il gruppo Apollo Undici che salva lo storico cinema Apollo dal rischio di diventare un bingo e con rassegne di cinema, musica e scrittura diventa uno dei centri di produzione culturale più attivi della capitale. Contemporaneamente con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani svolge attività di promozione del genere documentaristico ideando e organizzando varie iniziative.