Sylvain George ospite a ottobre all’Unione Culturale Antonicelli

Doppio appuntamento con Sylvain George a Torino a ottobre.

12 ottobre, ore 19  Sala conferenze, corso Valdocco 4a. Anteprima torinese del documentario Nuit obscure – feuillets sauvages (Les brûlants, les obstinés) di Sylvain George (2022, 265′). Data la durata importante del film, sono previsti generi di conforto.
Melilla, enclave spagnola in Marocco, è una frontiera terrestre tra l’Africa e l’Europa, una zona dove vivono “gli ardenti, gli ostinati” del titolo: migranti, spesso giovanissimi, in bilico tra visibile e invisibile, tra vita e morte, spinti da un desiderio inesauribile di scrivere la propria storia.

14 ottobre, ore 15,30  | via Garibaldi 13, Centro Studi Sereno Regis, Sala Poli. Frontiere d’Europa, politiche migratorie, immaginario cinematografico. Masterclass di Sylvain George. Da Calais a Ceuta e Melilla, dai primi reels in pellicola all’ultimo, monumentale, progetto filmico sulle frontiere eurafricane, il regista ripercorrerà le tappe di una ricerca estetica e politica. In dialogo con Davide Oberto (sarà garantita traduzione dal francese all’italiano).