Al Circolo dei Lettori un libro su Elvira Notari

Al Circolo dei Lettori venerdì 1 marzo alle 18.30 è in programma la presentazione del romanzo LA FIGLIA DEL VESUVIO di Emanuele Coen, alla presenza di Ottavia Giustetti. 

All’inizio del Novecento, Elvira Notari è stata la prima donna regista del cinema italiano e ha guidato da protagonista il boom della settima arte. La sua è una storia in gran parte avvolta nel mistero, anche perché della vasta produzione restano solo tre lungometraggi e nessuna intervista. Evento organizzato nell’ambito di Femminile plurale.
LA FIGLIA DEL VESUVIO è il primo romanzo di Emanuele Coen , giornalista de L’ESPRESSO. Il libro è uscito per SEM a settembre e racconta la storia appassionante e poco conosciuta di Elvira Notari, la prima regista, sceneggiatrice e produttrice del cinema muto in Italia a inizio Novecento, che da Napoli riuscì a esportare il suo cinema anche negli Stati Uniti. 
 
L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione del film “Napoli sirena della canzone” (1929), un breve montaggio di 16 minuti dai film di Elvira Notari, realizzato da lei e concesso dalla Cineteca di Bologna.