Un panel di esperti del settore per riflettere su iniziative e strategie a sostegno della parità di genere nell’industria cinematografica. Contemporanea International Film Festival, festival di cinema e arti visive dedicato agli sguardi delle donne, in programma fino a sabato 12 ottobre a Torino, proprio nella giornata di chiusura, organizza l’incontro “Sguardi sulla produzione cinematografica”. Al Circolo dei Lettori di via Bogino 9 a Torino alle 18 parteciperanno il direttore di Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera, la presidente di Women In Film, Television & Media Italia Domizia De Rosa, la produttrice Pilar Saavedra Perrotta, la responsabile Acquisizioni e Vendite per Teodora Film Beatrice Gulino e la presidente di Torino Città per le Donne Antonella Parigi. L’incontro si concluderà con la premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso internazionale alla presenza della giuria.
Quindi, alle 19, sempre al Circolo dei Lettori, un incontro dedicato al rapporto tra cinema e tecnologia con Simone Arcagni, critico cinematografico specializzato in nuovi media e cultura digitale, Laura Mirabella, chief marketing officer di Vision Distribution e Gloria Puppi, fondatrice di Read My Script e membro dell’Italian Institute for the Future. Modera l’incontro il giornalista Fabrizio Accatino.
Il festival è organizzato da Distretto Cinema, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Circolo dei Lettori, DAMS – Università di Torino, Amleta, Women In Film, Television & Media Italia, Fondazione Vera Nocentinie Torino Città per le Donne.
Sabato 12 ottobre – Il programma della giornata
Ore 15,30 – Unione Culturale Franco Antonicelli – Concorso internazionale
Proiezione dei cortometraggi in concorso.
Corpo unicodi Mia Benedetta(Italia, 2023, 18’)
Claimantdi Nadereh Sadat Serki(Iran, 2023, 20’)
La ragazza di Pragadi Andree Lucini(Italia, 2023, 20’)
Lucíadi Marta Etura(Spagna, 2023, 15’)
Sei mesi dopodi Chiara Sfregola(Italia, 2023, 17’)
Camille à corps perdudi Alice Dontenwille(Francia, 2023, 18’)
Unfittingdi Giovanna Mezzogiorno(Italia, 2023, 9’) – Fuori concorso
Ore 18 – Circolo dei Lettori – Sguardi sulla produzione cinematografica
Un panel di esperti del settore per riflettere su iniziative e strategie a sostegno della parità di genere nell’industria cinematografica. Partecipano all’incontro il direttore di Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera, la presidente di Women In Film, Television & Media Italia Domizia De Rosa, la produttrice Pilar Saavedra Perrotta, la responsabile Acquisizioni e Vendite per Teodora Film Beatrice Gulino e la presidente di Torino Città per le Donne Antonella Parigi.
L’incontro si conclude con la premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso alla presenza della giuria: Jessica Woodworth, Laura Mirabella, Pilar Saavedra Perrotta, Beatrice Gulino, Giulia Muggeo e la giuria del Dams per il premio dell’Università.
Ore 19 – Circolo dei Lettori – Il cinema del futuro
Un panel dedicato al rapporto tra cinema e tecnologia con Simone Arcagni, critico cinematografico specializzato in nuovi media e cultura digitale, Laura Mirabella, Chief Marketing Officer di Vision Distribution e Gloria Puppi, fondatrice di Read My Script e membro dell’Italian Institute for the Future. Modera l’incontro il giornalista Fabrizio Accatino.