Proiezione gratuita di “Tutta la bellezza e il dolore” da Gallerie d’Italia

Secondo appuntamento del progetto #OVERVIEW con la proiezione di Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras (All the Beauty and the Bloodshed, USA 2022, 117′) curato da Gallerie d’Italia Torino in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC). Appuntamento martedì 11 febbraio alle ore 18 in piazza San Carlo 156. Ingresso libero con prenotazione.

Il film, premiato con il Leone d’oro a Venezia nel 2022, racconta il percorso umano e artistico della fotografa Nan Goldin a partire dalla sua battaglia contro la famiglia Sackler, tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi che negli ultimi venticinque anni ha causato negli Stati Uniti un incremento costante di morti per overdose da farmaco. Grazie all’utilizzo di diapositive, fotografie e filmati inediti, le azioni del gruppo P.A.I.N., fondato da Goldin per denunciare i Sackler e togliere lo stigma sulla dipendenza, si intrecciano con le sue vicende biografiche.

Il film, introdotto da Valentina Noya Vice Presidente dell’AMNC, sarà visibile nella sala immersiva delle Gallerie d’Italia previa prenotazione gratuita attraverso QUESTO LINK.