Mercoledì 26 marzo alle 18 prende il via al Circolo del Design di via San Francesco da Paola 17 la mostra “Archivi d’affetto” dedicata ai cinquant’anni del film “La donna della domenica“. Ingresso gratuito.
Spiegano dal Circolo: Con questo nuovo episodio di Archivi d’Affetto ci immergiamo nel racconto di una città attraverso il ritratto di un libro molto speciale, La donna della domenica di Fruttero & Lucentini.
Torino, ieri e oggi, diventa protagonista di una narrazione stratificata, specchio di luoghi, personaggi e atmosfere.
Fruttero & Lucentini ci offrono uno strumento prezioso per analizzare la città, i suoi stereotipi, le sue verità nascoste. E mentre seguiamo il filo di questa eccentrica lettura urbanistica, letteraria e al tempo stesso concreta, si delineano riflessioni che toccano il modo di raccontare e rappresentare uno spazio urbano. A seguito del talk introduttivo apriremo al pubblico le porte della mostra La donna della domenica: una signora città.
All’intervento di apertura della mostra parteciperanno:
- Sara Fortunati – Direttrice, Circolo del Design
- Luca Formenton – Presidente, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
- Maurizio Cilli – Curatore, Archivi d’Affetto
- Stefano Mirti – Curatore, Archivi d’Affetto
- Domenico Scarpa – Guest curator
- Kinga Raciti e Emidio Bruno – Founder, K095c
- Paola Zini – Direttrice, IED Torino
- Carlotta Fruttero
Con Archivi d’Affetto il Circolo del Design ha l’intento di far emergere storie di progettisti, sperimentatori e artisti che hanno sviluppato percorsi professionali di grande valore, fuori dagli schemi, anticipatori rispetto ai loro tempi e anche per questo spesso poco conosciuti e valorizzati, con radici e legami profondi con Torino.
Archivi d’Affetto è curato da Maurizio Cilli e Stefano Mirti