Andrea Morabito presenta “L’ultimo spettacolo” contro gli animali nei circhi

Lunedì 7 aprile il regista Andrea Morabito sarà ospite alle 21 al cinema Movieplanet Lux per presentare il suo documentario “L’ultimo spettacolo”, primo film prodotto dalla LAV – Lega Anti Vivisezione per denunciare la condizione degli animali costretti a lavorare nei circhi italiani. Insieme a lui per dialogare con il pubblico Enrico Moriconi, medico veterinario e già Garante per i Diritti degli Animali della Regione Piemonte, Chiara Grasso, etologa e giornalista, e Skar, attivista di Ribellione Animale presente nel filmato.

È il 2010 ed il circo Martin arriva in Sardegna e Roberto Corona, volontario della LAV di Cagliari, rimane scioccato da come gli animali vengono trattati ed esibiti negli spettacoli: insieme ad altri attivisti decide di infiltrarsi nel circo e filmare tutto. Le immagini di Roberto raccontano una sofferenza che non può essere ignorata e Ursula Carnevale dell’Ufficio Legale della LAV, prende in carico il caso. Bisogna fare giustizia bisogna denunciare chi ha commesso quei maltrattamenti.

Ursula coinvolge avvocati, esperti, veterinari ed etologi per dimostrare che quello che ha potuto filmare Roberto non è solo una questione etica ma è anche una questione giuridica. Roberto Bennati, Direttore Generale della LAV firma la denuncia dando vita ad un processo che durerà dieci anni e che vedrà coinvolti i due titolari del circo Martin citati per maltrattamento di animali e che verranno alla fine condannati.