Mercoledì 28 maggio alle ore 20 al cinema Romano è in programma l’anteprima del film “Per amore di una donna” alla presenza del regista Guido Chiesa, che sarà in sala per un saluto iniziale e poi al termine della proiezione Q&A con il pubblico (biglietti 8.50/6.50 euro).
Una donna forte e indipendente nasconde un passato di sofferenza, la sua resilienza ne fa un personaggio complesso e sfaccettato.
Spiega Chiesa: “Nel film c’è un mistero che coinvolge due donne, legate da un filo invisibile eppure indissolubile. Una, Yehudit, è vissuta negli anni ’30 in un villaggio rurale dove il suo arrivo ha scatenato una bizzarra saga amorosa. L’altra, Esther, è un’americana senza alcun legame con la terra dove è nata, pessimi rapporti famigliari e una vita senza centro. Non è un film politico, eppure il senso profondo che lo attraversa può assumere un valore altamente politico: anche durante i momenti bui della storia, donne e uomini si innamorano, formano famiglie, comunità, nascono bambini. E allora non c’è più distinzione tra passato e presente, o tra culture e popoli, e possiamo riconoscerci parte di uno stesso destino comune e universale, dove è l’amore che salva“.