![]() |
“Che fine ha fatto Baby Jane?” |
Si chiude questo weekend la rassegna che per due mesi ha animato il Cortile d’Onore di Palazzo Reale, proponendo – sempre alle 22 – film che hanno fatto la storia del cinema. Un’iniziativa che si chiude con un ottimo risultato di pubblico e la partecipazione, sin ad ora, di oltre 6mila persone.
Venerdì 30 agosto viene proposto un omaggio a Roman Polanski che ha da poco festeggiato 80 anni. Il film proposto è “Repulsione”, con Catherine Deneuve protagonista, fu presentato nel 1965 al festival di Berlino dove vinse il Premio speciale della giuria e il premio Fipresci.
Sabato 31 agosto si finisce invece con una chicca, “Che fine ha fatto Baby Jane?”, film del 1962 diretto da Robert Aldrich, basato sull’omonimo romanzo di Henry Farrell, presentato in concorso al Festival di Cannes 1963 e che ottenne cinque nomination agli Oscar.
I film proposti sono tutti restaurati ed in alta definizione. Verranno proiettati su un mega schermo di dieci metri per sei, realizzato appositamente per Palazzo Reale.
La rassegna è organizzata dalla torinese Distretto Cinema in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Cultura per Torino e Museo Nazionale del Cinema.
Ingresso sempre a 5 euro, ridotti a 3,50.