A Rivoli la proiezione dei film di Gianfranco Barberi e Marco di Castri

Sabato 12 ottobre dalle ore 20.30 al Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea alla presenza degli autori saranno proiettati i film di Gianfranco Barberi e Marco Di Castri “Joseph Beuys. A new idea of art“, 1987 e “Tinguely à La Verrerie“, 1996, commissionato dal Museo Jean Tinguely di Basilea.

Gianfranco Barberi e Marco di Castri, autori di numerosi film su artisti e mostre, distribuiti e trasmessi in tutto il mondo, iniziano la loro collaborazione nel 1984, in occasione della mostra d’apertura del Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, sotto la direzione di Rudi Fuchs.

In collaborazione con il Museo realizzano ancora “Nordsud”, 1987; “Standing sculpture”, 1988, “Donald Judd a Rivoli”, 1988; “Jannis Kounellis. Bisogna avere una certezza immobile come una stella”, 1989; “Mario Merz. Terra elevata”, 1990; “Michelangelo Pistoletto. Dall’uno a oggi”, 1991. Lavorano poi con altre istituzioni, come il Musée National d’Art Moderne – Centre Georges Pompidou, che nel 1993 dedica loro una mostra retrospettiva.

L’evento è parte della Quindicesima giornata del contemporaneo ed è anticipato dalla conferenza di Vinciane Despret, parte del programma di attività collaterali Comp(h)ost.