“Gli uomini d’oro”, girato a Torino, arriva al cinema dal 7 novembre

Ad un anno esatto dalle riprese – iniziate lo scorso 5 novembre a Torino e terminate il 18 dicembre dopo 6 settimane – esce in sala il secondo lungometraggio di Vincenzo Alfieri, Gli Uomini d’Oro.

Ispirato ad un incredibile fatto di cronaca avvenuto a Torino nel 1996, Gli Uomini d’Oro è una Crime Story prodotta da Italian International Film di Fulvio e Federica Lucisano con Rai Cinema, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del “Piemonte Film TV Fund”.

Un disegno criminale che porta sul grande schermo la voglia di rivalsa e il desiderio di emancipazione di uomini comuni e che mostra l’astuzia e allo stesso tempo la fragilità dei suoi 4 protagonisti, interpretati da Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone.

Una storia che il regista ha scoperto sulle pagine dei quotidiani e ha fortemente voluto realizzare a Torino, ricostruendo in Città i luoghi che furono teatro del crimine: tra le varie location utilizzate si segnala la Banca d’Italia di Via Arsenale, mentre le Poste Centrali (luogo di lavoro di uno dei protagonisti (Luigi, interpretato da Giampaolo Morelli), sono state ricostruite al Pala Alpitour. L’ex Moi (Villaggio Olimpico), la sede Rai di Via Montebello, Palazzo Affari di Via Nino Costa sono state utilizzare per le riprese in esterna di vari uffici postali.

Quasi il 60% della troupe era composto da professionisti piemontesi tra cui il Location Manager Davide Spina, la Casting Director Luana Velliscig, la truccatrice Rosabella Russo. Da evidenziare inoltre la presenza di attori locali nel cast artistico, con 4 ruoli minori e 12 figurazioni speciali.

“Gli uomini d’Oro” è stato realizzato con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 – Azione III.3c.1.2 – bando Piemonte Film TV Fund” e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte: il film è uno dei progetti prescelti nell’ultima sessione del bando 2018 .