Mercoledì 18 dicembre al Baretti torna Collateral 102

Mercoledì 18 dicembre dalle 16.45 a notte fonda al cineteatro Baretti torna l’appuntamento con Collateral 102, una rassegna di cortometraggi e di lungometraggi indipendenti proposta dalle Associazioni SystemOut e ArtInMovimento, in preparazione del prossimo Torino Underground Cinefest. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Un cinema spesso “invisibile” che desidera però mostrarsi in tutte le sue imperfezioni imposte dal low-budget. Siamo da sempre particolarmente sensibili al modello indie e, poco più di sette anni fa, abbiamo deciso di sposare questa missione“, spiegano gli organizzatori. “Per muoverci nelle scelte artistiche in totale libertà abbiamo deciso di autofinanziarci. Per questo, essendo l’accesso alla visione totalmente gratuito, ti invitiamo a sostenerci, come vorrai, consapevole che quel contributo ci aiuterà a continuare a rendere un servizio alla Settima Arte e a dare spazio al meglio che si sta realizzando attualmente nel mondo“.

IL PROGRAMMA

ORE 16.45 – SLOT 1

STAND UP
Commedia // 00:10:33 // Vertti Virkajärvi // Finlandia // 2017 // V.O. Sott. Eng
Il comico Tomi sente notizie che scuotono il suo mondo poco prima di salire sul palco. Nei prossimi minuti forse sarà in grado di distruggere per sempre la sua relazione.
SPORTDAY
Drammatico // 00:10:54 // Lin Tu // Cina // 2018 // V.O. Sott. Eng
In una normale e calda giornata estiva, Bai e Zhao decidono di sfuggire all’evento obbligatorio “Sports Day” del loro liceo per trascorrere un po’ di tempo da soli. Ma nel momento in cui Bai entra in una stanza in affitto in stile anni ‘80 che Zhao ha scoperto, sa che questa stanza ha qualcosa di bizzarro e inspiegabile. Dopo che Zhao se ne va, Bai rimane sola. Comincia ad osservare la stanza con cautela e grande curiosità. Presto si rende conto che c’è qualcun altro in quella stanza. Qualcuno che la spia con grande interesse.
THE GIRL
Animaz. // 00:16:00 // Hans Op de Beeck // Belgio // 2017 // 136.000 EUR // V.O. Sott. Eng
Una ragazza dorme. Nella sua memoria viveva in una bella casa di campagna. Ora sogna una nuova vita in una roulotte nel bosco. Attraverso le immagini associative ti accompagnerà in una passeggiata notturna.
TILL THE END OF THE WORLD
Drammatico // 00:26:33 // Florence Bouvy // Olanda // 2018 // V.O. Sott. Eng
Marie ha otto anni e ama suo padre. Una storia sulla forza di una bambina che lotta per l’amore incondizionato verso suo padre.
MERGA BIEN – DAMNATIO
Sperimentale // 00:05:00 // Alex Memento, Tuby Divorami // Italia // 2019 // NO dialoghi
Una villa un tempo splendente ora in declino. Il suo respiro è dolore, non vuole essere dimenticata. A questo luogo si unisce la storia di una donna messa al rogo. Le loro urla, la loro rabbia, i loro gemiti danzano insieme in una visione onirica fluttuante.
MALOTEMPO
Drammatico // 00:19:39 // Tommaso Perfetti // Italia // 2018 // V.O.
Luciano sconta la sua pena rinchiuso in casa, tra mura strette e giornate sempre uguali, il tempo che scorre lentamente scandito sempre dalle stesse azioni. La sua condanna è il vuoto, l’angoscia di una vita in attesa di qualcosa che non arriva. Luciano passa le ore a cantare canzoni drammatiche e piene di passione, che forse nessuno capisce. I genitori lo curano, ma sono anche i suoi carcerieri e il giovane, con la faccia e il corpo da delinquente, si prepara per ricominciare tutto daccapo.
LA MALA FE
Drammatico // 00:19:38 // Marina, Elena ed Eva Pauné // Spagna // 2018 // V.O. Sott. Eng
Una famiglia in vacanza sulla Costa Brava. Un atto di gentilezza che si traduce in una piccola tragedia. Ha inizio una routine in cui il rifiuto di prendere decisioni potrebbe portare a maggiori tragedie.
TOMBE’
Drammatico // 00:19:25 // Diana Kardumyan // Armenia // 2018 // V.O. Sott. Eng
Kara lavora nel ristorante «Pesce rosso» dove lava i piatti. La sua vita è diventata un circolo chiuso di giorni grigi lontano dai colori della grande città. Ogni notte torna a casa da sola. Ma una notte un incidente inaspettato cambia la sua routine quotidiana.
THE UMBRELLA
Dram. // 00:21:59 // Tsang Hing Weng Eric // Hong Kong // 2018 // 10.000 USD // V.O. Sott. Eng
Ha piovuto senza sosta quando Hong Kong è stata scossa dai tumultuosi eventi dell’ottobre 2014. Nella sala dell’università, le giovani anime sono assegnate a stanze diverse tra suoni di pioggia, studi e discussioni pesanti. Questi estranei provengono da una varietà di esperienze ma sono uniti dalla loro passione per la società. Possono avere opinioni dissenzienti, ma impareranno ad accettarsi e ad essere comprensivi l’uno con l’altro. La notte di pioggia è particolarmente inquietante quando gli studenti meditano sugli eventi a Mong Kok.
THE HAPPIEST COUPLE ALIVE
Drammatico // 00:13:12 // Daniel Nogueira // Stati Uniti // 2018 // V.O. Sott. Eng
“The happiest couple alive” raffigura una tipica giornata di una giovane coppia innamorata. Nel corso del film scopriamo che l’amore non è l’unica cosa che condividono.
FAITH (BEPA)
Drammatico // 00:15:00 // Tatiana Fedorovskaya // Russia // 2017 // V.O. Sott. Eng
Un vecchio vedovo, ex operatore radio, percepisce la lampadina lampeggiante come i messaggi della sua defunta moglie.
PARTENZE
Drammatico // 00:09:53 // Nicolas Morganti Patrignani // Italia // 2018 // V.O.
Ludovico accetta la scelta difficile della moglie malata di lasciarla morire.
SCARAMUCCE
Documentario // 00:09:10 // Alfredo Chiarappa // Italia // 2018 // V.O.
Ogni gennaio, gli abitanti di Tricarico si vestono da tori e mucche per festeggiare il loro Carnevale, un rito arcaico che evoca la transumanza. La notte prima del Carnevale, un gruppo di amici si ritrova, per salutare insieme l’adolescenza prima di diventare adulti.
TRAP
Animazione // 00:12:00 // Paul James // Nuova Zelanda // 2018 // V.O. Sott. Eng
Una ragazza combatte per il senso di appartenenza.
MILKOFFEE
Animazione // 00:04:00 // Ludovica Baldassarri, Marco Oggero, Fabio Orlando, Edoardo
Vanja Raffaele // Italia // 2019 // V.O.
Una tavola calda in mezzo al deserto, due sconosciuti e un bicchiere di latte: questi sono gli elementi di Milkoffee, un adattamento di uno dei racconti di “Crìmenes Ejemplares”, una raccolta di cronache di omicidi di Max Aub. Il film cerca di rappresentare visivamente la frustrazione e la follia interiore del narratore, che si sente tremendamente e inspiegabilmente infastidito dal rumore del cucchiaino sul bicchiere dell’altro.

ORE 20.30

CRONOFOBIA
Drammatico // 01:33:00 // Francesco Rizzi // Svizzera // 2018 // 1.700.000 CHF // V.O.
Un misterioso uomo solitario e una giovane vedova, alle prese con un complicato tipo di dolore, si affrontano in un dramma psicologico sull’identità sospesa.

ORE 22.10 – SLOT 2

THE SOUND OF UNEXPECTED DEATH
Drammatico // 00:30:00 // Alexander Sagmo // Danimarca // 2018 // V.O. Sott. Eng
È una notte completamente normale. Sei scenari apparentemente innocui sono il preludio del terrore inaspettato. Diamo uno sguardo alla vita quotidiana di vari individui e solo alla fine scopriamo cosa è successo, mentre sentiamo il suono di una morte inaspettata.
THE ASTRONAUT BODIES
Sperimentale // 01:13:56 // Alisa Berger // Germania // 2017 // 20.000 USD // V.O. Sott. Eng
Quando i suoi due figli, oramai adulti, Anton (19) e Linda (19), decidono di andarsene di casa, non appena diplomati, il loro padre Michael (55) smette di prendersi cura del suo corpo come protesta. Suo figlio Anton partecipa a uno studio sul riposo a letto per contribuire ai viaggi nello spazio, mentre sua sorella Linda è alla ricerca del suo primo amore ed è attratta da un giovane che sembra avere problemi simili a quelli suo padre.
UOMO (MAN)

Drammatico // 00:20:00 // Mattia Bianchini // Italia // 2018 // 15.000 EUR // V.O.
L’intenso rapporto tra una madre e suo figlio, nella delicata transizione tra infanzia e adolescenza.
ELEPHANT IN THE ROOM
Drammatico // 00:19:30// Chanelle Eidenbenz // Svizzera // 2018 // V.O. Sott. Eng
Irna sente che la relazione con suo figlio Jago sta diventando sempre più impossibile. Cerca rifugio nel suo mondo, il cui centro è Elias, una bambola di gomma.