“I Miserabili” di Ladj Ly

Un lieto fine dipende da dove interrompete la vostra storia“: una frase storica, attribuita a Orson Welles, che può determinare il giudizio su molte storie cinematografiche (e non solo), non sempre in grado di capire quando sia giusto concludere il proprio racconto. E quando iniziarlo, spesso.

I Miserabili” di Ladj Ly, trionfante da Cannes 2019 in poi (ai César, soprattutto), parte “in medias res”, nel mezzo di una quotidianità talmente eccezionale da diventare normale. Qui, dal minuto 1, iniziano a divergere le posizioni dei tre occupanti di una volante di polizia attiva a Montfermeil, banlieu parigina che è una “terra di nessuno” (legalmente parlando) in cui vivono in mezzo a tensioni costanti etnie di vario tipo, gang di ogni sorta, personaggi di qualunque provenienza.

I due poliziotti “storici” conoscono tutti, dialogano e scherzano con chi incontrano (ma sempre c’è in questi momenti una tensione evidente, si sente la possibilità che le parole diventino gesti, le chiacchiere minacce, la pace guerra), controllano il territorio concedendo piccoli favori e chiudendo un occhio quando non necessario, in modo da pretendere quando serve.

Il nuovo collega, arrivato dalla provincia, è di altra stoffa. Forse perché non si è ancora abituato alla nuova realtà, ma guarda con sospetto (il nostro sospetto) alle gesta dei colleghi, da un lato provando a imparare ma soprattutto a “raddrizzare”.

Il furto di un cucciolo di leone, apparentemente semplice da risolvere, è solo il pretesto per spezzare l’equilibrio. Ci vorranno scelte coraggiose e subitanee, da ogni parte, per evitare il peggio, se evitarlo è possibile.

Il regista Ladj Ly (co-regista insieme a Stéphane de Freitas del bel documentario “A voix haute“, visto al TFF35) dimostra il suo talento e la sua lucidità, se ci fosse stato ancora bisogno, anche con la scelta di concludere il film in “quel” preciso momento, senza aggiungere altro. Un minuto prima, sarebbe stato poco. Uno dopo, troppo.

LA SCHEDA

Diretto da Ladj Ly
Nazionalità: USA
Anno: 2019
Durata: 100′
Genere: Drammatico
Cast: Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Issa Perica, Al-Hassan Ly, Steve Tientcheu, Almamy Kanouté

Sinossi. Un poliziotto di provincia si trasferisce a Parigi per unirsi alla brigata anti-crimine di Montfermeil, alla scoperta di un mondo sotterraneo in cui le tensioni tra i diversi gruppi segnano il ritmo.