Il Consiglio di Oggi, sabato 19 giugno 2021

Tornano a Estate in Circolo i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, che propongono nel giardino dell’Anagrafe alle 21.30 il loro “I ricordi del fiume“.

A Torino il Platz è una delle baraccopoli più grandi in tutta l’Europa. Ci vive da anni una comunità di oltre mille persone su cui grava un progetto di smantellamento. Alcune famiglie censite dalla Prefettura verranno trasferite in appartamenti mentre per altre le alternative consistono nel tornare nel Paese d’origine o trovare sistemazioni di fortuna.

Il documentario propone gli ultimi mesi di esistenza della baraccopoli. Florentina e Denis due adolescenti, Marcel pastore pentecostale capace di tenere insieme la comunità, le ‘vecchie’ Ana ed Elena, Settimo, italiano che si è innamorato di Ionela e ora la cura con ammore perché malata di epatite. Queste sono solo alcune delle persone (non dei personaggi) che i fratelli De Serio ci presentano in questo film dalla struttura ‘rizomica’ come la definiscono, formata da “una rete intrecciata di vie, in cui ogni punto è connesso ad altri, dove si possono costantemente creare nuove linee di fuga, nuovi punti di tangenza d’identità e di storie”.