MUTZENBACHER di Ruth Beckermann a Torino sabato 11 marzo

Presentato in anteprima italiana all’edizione 2022 di Filmmaker Festival di Milano, MUTZENBACHER di Ruth Beckermann arriva anche a Torino con Fish&Chips Film Fes1val, sabato 11 marzo alle ore 20:30 al Cinema Massimo – MNC di Torino. La proiezione è presentata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e Filmmaker Festival.

MUTZENBACHER nasce da un’idea di Ruth Beckermann che, con un annuncio su un giornale, lancia un casting per un film traEo dal classico della leEeratura erotica Josefine Mutzenbacher, ovvero la storia di una prostituta viennese da lei stessa narrata. Libro a lungo controverso per la sua rappresentazione della sessualità infantile e femminile e che la leggenda aEribuisce allo scriEore austriaco Felix Salten, l’autore di Bambi, il romanzo Josefine Mutzenbacher fu pubblicato per la prima volta in forma anonima nel 1906 e bandito fino agli anni ’60. Oggi non ha perso nulla della sua natura ambivalente.

Dopo aver incontrato svariati uomini di età compresa tra i 16 e i 99 anni, in MUTZENBACHER la regista decide di metterne cento davanti alla macchina da presa, a cui farà leggere brani tratti dal romanzo. Il risultato è quello di una straordinaria indagine sul desiderio e sui tabù, un ritratto di gruppo emozionante che prova a decostruire ogni immagine stereotipata della mascolinità, giocando con l’ambiguità con spirito di autentica curiosità.

Presenteranno il film Luca Mosso, direttore del festival milanese Filmmaker, che ha dedicato una retrospettiva alla regista Ruth Beckermann durante l’edizione del 2022, ed Elisa Cuter, dottoranda e assistente di ricerca alla Filmuniversität Konrad Wolf di Babelsberg, editor del Tascabile e autrice del saggio Ripartire dal desiderio, pubblicato nel 2020 per Minimum Fax.