“Upon Entry – L’arrivo” in esclusiva al cineteatro Baretti

Da sabato 3 febbraio in esclusiva al cineteatro Baretti è in programma “Upon Entry – L’arrivo“, il film diretto da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vasquez, racconta la storia di una coppia.

Elena (Bruna Cusí), una ballerina catalana e Diego (Alberto Ammann), un urbanista venezuelano, vivono da qualche anno a Barcellona dove si sono conosciuti. La coppia è ambiziosa e ottimista, e di comune accordo, Elena e Diego decidono di trasferirsi negli Stati Uniti per agevolare le loro carriere. Decisi a sfruttare al meglio le opportunità offerte da questo cambiamento, si lasciano alle spalle la vita trascorsa in Spagna e partono. Atterrati all’aeroporto di New York, nulla è come si aspettavano. Inizia un estenuante trafila di controlli e interrogatori da parte di due agenti della polizia di frontiera (Ben Temple e Laura Gómez), e le speranze della giovane coppia si sgretolano poco a poco quando entrambi scoprono segreti dell’altro che erano rimasti nascosti fino a quel momento.

Chi decide di iniziare a vedere questo film è bene che sappia che non riuscirà a staccarsene sino alla fine. Dal momento in cui l’aereo che trasporta i due protagonisti atterra a New York per loro inizia una discesa agli inferi che procede per gradi ma diventa di minuto in minuto sempre più devastante. Non c’è nessuna violenza di carattere fisico ma piuttosto un’inquisizione che erode le psicologie. Questa opera prima mostra un grande controllo sia dello script che della recitazione mentre ci ricorda che i muri non si ergono solo al confine con il Messico.

Biglietti: intero 5€ – ridotto 4€ (under25, over65, Aiace, Anpi)

In versione originale con sottotitoli in italiano.

Sabato 3 febbraio 2024, ore 21/Domenica 4 febbraio 2024, ore 18 e 21/Lunedì 5 febbraio 2024, ore 10:30