Nasce a Torino TFA Cinema, per far uscire i film dal cassetto dei sogni

Torino, negli ultimi anni sempre di più una capitale del cinema italiano e internazionale, guarda avanti e punta ad allargare ancora di più gli orizzonti. E lo fa creando una vera e propria comunità, di chi il cinema lo ama, lo pratica e vuole farlo unendo le forze e le tante professionalità del territorio, e non solo.
Con questa ambizione è nato TFA Cinema, il nuovo progetto di Bas – Backstage Acting Studio che ha deciso di lanciare una call to action, anzi una ‘Ciak to action’.

L’idea, semplice ma innovativa e rivoluzionaria, è quella di smetterla di aspettare l’occasione giusta o di legare i propri progetti artistici alle decisioni di altri, creando una community di professionisti per fare cinema insieme. TFA Cinema chiama dunque a raccolta chi ha un progetto di film nel cassetto e vuole provare a realizzarlo davvero con i talenti che Bas può mettere in campo. Per non aspettare la giusta occasione, ma avere il coraggio di crearla.

“Quello che cerchiamo – spiegano gli ideatori del progetto e fondatori di Bas, Vincenzo Galante, Luna Misale e Simone Moretto – sono storie e professionisti del cinema: registi, operatori video, sceneggiatori, autori, direttori della fotografia, montatori, fotografi, costumisti, truccatori, esperti di effetti speciali, per realizzare quei film che magari sono rimasti nel cassetto per anni o idee appena nate e che non vogliono aspettare per diventare realtà. Noi mettiamo a disposizione i nostri attori e attici, professionisti e professioniste del settore. L’obiettivo è far nascere e sviluppare il maggior numero di progetti, girare su diversi set in contemporanea, avere troupe impegnate su uno o più film. E una volta realizzati – continuano – far vivere questi film, farli conoscere, farli uscire dal cassetto. Vorremmo essere una comunità che cresce sempre di più e rende Torino ogni giorno di più la città del cinema”.

E la comunità di TFA Cinema non ha perso tempo e si è già messa al lavoro. Proprio in questi giorni è iniziata la realizzazione del primo progetto, ‘The Bench’, un cortometraggio che racconta una storia di coraggio e di come affrontare e superare i propri limiti. Scritto e diretto da Luna Misale, affiancata alla macchina da presa da Simonetta Pellizzer e Alessandra Sacco e dal direttore della fotografia Filippo Civera, il film è interpretato da tre giovani e talentuose attrici, Chiara Merulla, Giorgia Mazza e Anna Panero, provenienti dallo studio attori Bas – Backstage Acting Studio di Torino. Un progetto che esplora il tema del cambiamento e della scoperta di sé attraverso la storia di Eleonora, una donna intrappolata in una routine solitaria.