Mario Martone, Ippolita Di Majo e Matilda De Angelis presentano “Fuori” a Torino

Facciamo il punto sull’unico film italiano in concorso al Festival di Cannes, “Fuori” di Mario Martone, scritto dal regista insieme a Ippolita Di Majo e interpretato da Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.

Il film viene presentato ufficialmente oggi sulla Croisette, mentre domani mercoledì 21 maggio alle 20.45 regista, co-autrice e il trio di protagoniste saranno collegate in diretta dal Cinema Teatro Ariston di Sanremo in cinema selezionati di tutta Italia (qui la lista: annunciati i cinema Reposi, Nazionale, Ideal, Eliseo, Uci e The Space). Al termine della proiezione ci sarà un Q&A con regista e cast, moderato da Piera Detassis, presidente dell’Accademia Premi David di Donatello, giornalista e critica cinematografica.

Importante segnalare poi il doppio appuntamento a Torino, di persona, fissato invece per venerdì 23 maggio con Mario Martone, Ippolita Di Majo e Matilda De Angelis: alle 20,45 al cinema Nazionale e alle 21 al cinema Eliseo (nel primo caso, saranno presenti a fine proiezione per un Q&A, una chiacchierata con il pubblico presente; nel secondo caso invece faranno un saluto a inizio film).

SINOSSI. Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita. Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.

Articolo di Carlo Griseri