A Comala il cinema è sempre protagonista: dal 14 luglio Paradisi Artificiali sul rapporto uomo-macchine

Torna da lunedì 14 luglio con la proiezione di “Her – Lei” (2013, S. Jonze, 126′) per la sua seconda annata la rassegna cinematografica “Paradisi Artificiali“, che prevede una serie di proiezioni negli spazi di Comala (corso Ferrucci 65/a) fino al 24 luglio. Il percorso cinematografico quest’anno sarà dedicato alla rappresentazione degli universi distopici e del destino dell’umanità. Non mancheranno però anche appuntamenti stand-alone e proiezioni di film di qualità fino al 31 luglio.

“Paradisi Artificiali vol.2” esplora il confine sottile tra umano e artificiale, desiderio e tecnologia. Cinque film iconici – “Her”, “Ghost in the Shell”, “Ex Machina”, “2001: Odissea nello spazio” e “Blade Runner” – ci guidano in un viaggio tra futuri possibili, intelligenze sintetiche e inquietudini post-umane, dove il progresso diventa specchio delle nostre emozioni più profonde. La proiezione di “Blade Runner” è in collaborazione con il TOHorror Fantastic Film Fest.

Prima della proiezione di “Her”, verrà nuovamente proposto il format Prima del buio: Cinetalk creato da Carlo Griseri e Alessandro Amato per approfondire la visione di un film con il pubblico: un momento di avvicinamento alla proiezione del film tra critica e racconto cinefilo, ispirato di volta in volta dalla sinossi e/o dai nomi di chi ha realizzato quel lavoro, che offra a chi guarda qualche strumento in più (critico, illustrativo e – perché no – anche nozionistico) per affrontare la visione.

Altri due presidi del cinema all’aperto di Comala saranno nuovamente Piazza Benefica e via Di Nanni, rispettivamente dedicati al cinema d’autore contemporaneo e alle pellicole per famiglie, dove la cittadinanza potrà godere della visione libera e gratuita di titoli popolari e di qualità quali “Valzer con Bashir” (2008, A. Folman, 90′) il 18 luglio in piazza Benefica e “Manodopera” (2022, A. Ughetto, 70′) il 19 luglio in via Di Nanni. La programmazione proseguirà anche nel mese di agosto.

In chiusura di questa parte di stagione a Comala il 31 luglio la proiezione speciale di “Sette opere di misericordia” (2012, G. De Serio, M. De Serio, 103′) in presenza degli autori per ricordare l’attore Roberto Herlitzka a un anno dalla scomparsa. Per l’occasione sarà presentato anche un volume sull’interprete torinese curato da Agenda del Cinema Torino in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta.

Gli eventi fanno parte del progetto “Mappa mundi” che si inserisce nell’ambito del programma culturale “TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!”. Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura.

L’ingresso a tutte le proiezioni è libero e gratuito.