![]() |
“Lou Reed’s Berlin” |
In occasione di Torino incontra Berlino 2015, il 20 e 21 febbraio sarà proiettato nella Sala Tre del Cinema Massimo Lou Reed’s Berlin di Julian Schnabel, rockumentary che celebra Lou Reed e il suo straordinario album Berlin. Venerdì 20 febbraio proiezione alle ore 20.30, sabato 21 proiezione alle 22.30. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Nel 1974 Lou Reed pubblicò l’album Berlin, un progetto difficile e ambizioso che lasciò interdetti pubblico e critica. Lou Reed, però, non interpretò mai le canzoni di quell’album dal vivo fino al 2006, quando decise che era arrivato il momento giusto. Dopo aver convocato un ensemble di trenta elementi, un coro di bambini, una sezione di archi e fiati, affidò la costruzione di un set all’amico regista Julian Schnabel, che filmò lo spettacolo. Il documentario è il ritratto di una pagina importante della storia musicale contemporanea e del sogno di un artista.
Julian Schnabel
Lou Reed’s Berlin
(Usa 2007, 85’, Hd, col., v.o. sott. it.)
“L’interpretazione di questo capolavoro sulla tristezza, la bellezza e il fallimento dell’amore, è uno di quegli eventi che capitano una sola volta nella vita. La storia, ambientata a Berlino, racconta di una relazione destinata a fallire, di promiscuità, di bambini, di distruzione di un rapporto, di suicidio, e di odio verso se stessi” (J. Schnabel).