![]() |
“Pride” |
Mercoledì 11 febbraio 2015 alle ore 21:00 nel Cinema Comunale di Condove (TO) si svolgerà la proiezione del film “Pride” di Matthew Marchus in un evento organizzato nell’ambito di “Io sto con il Valsusa FilmFest”, campagna avviata per raccogliere fondi e creare partecipazione attiva e responsabile del pubblico al progetto culturale del festival. Un evento in cui gli organizzatori del Valsusa Filmfest daranno al pubblico presente anche anticipazioni sulla nuova edizione del Festival, – che si svolgerà nel mese di aprile – informazioni sul nuovo bando di concorso e sulla XVII rassegna ‘Cinema in Verticale’ iniziata il 30 gennaio.
Nel laboratorio di idee, confronti e maturazione culturale rappresentato dal Valsusa Filmfest non può mancare il tema dei diritti civili. Il film “Pride” narra l’incontro, avvenuto a metà degli anni Ottanta, tra due comunità in lotta per la difesa dei propri diritti. Da un lato gli attivisti londinesi LGBT, dall’altro i minatori gallesi in rivolta contro le politiche di Margaret Thatcher. Entrambe trarranno esempio, supporto e conforto dall’altra, tra visioni contrastanti e aperture inaspettate.
Nell’ambito della campagna di auotfinanziamento “Io sto con il Valsusa Filmfest” verranno presentati altri due film, sempre al cinema di Condove: il 25 Febbraio “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi e il 4 Marzo “Il sale della terra” di Wim Wenders.