Anteprima nazionale a Torino per MINUSCULE – LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE, film del 2014, sceneggiato e diretto da Thomas Szabo e Hélène Giraud: appuntamento alle ore 11 di domenica 18 gennaio 2015 ai cinema Eliseo e Romano.
Trama: Dai resti di un picnic scoppia una guerra per una scatola di zucchero tra due formicai. Nella battaglia una piccola coccinella diventa amica di una formica nera. Insieme a lei salverà il formicaio delle formiche nere dall’assalto di quelle rosse.
Attraverso il microcosmo degli insetti un racconto più grande sulla natura, sul pianeta, sull’essere umano. Dall’insetto all’essere umano: il rispetto per l’altro e per dove viviamo.
Thomas Szabo con Hélène Giraud diresse un cortometraggio con insetti realizzati al computer e reali con foto di paesaggi. Il produttore francese Philippe Delaruedella (Futurikon) gli propose di realizzare una serie TV e un film. Furono realizzate, così, la prima e la seconda serie per la TV francese Minuscule – La vie privée des insectes con un successo di critica e pubblico di tutte le età e culture. In Francia vennero vendute oltre seicentocinquantamila copie di DVD.
Sul sito ufficiale viene definito come “una sorta di Signore degli Anelli negli insetti”.
Vi è qualche eco di Ant Bully – Una vita da formica. È già distribuito in più di trenta paesi. Nelle sale francesi ha debuttato il 29 gennaio 2014 con quattrocentomila spettatori, in soli cinque giorni.
Prezzo di ingresso: 2 euro