Dal 13 giugno al 5 settembre torna Portofranco SummerNight

Come godersi un bel film all’aperto senza disturbare il vicinato? Portofranco SummerNight, organizzato dall’Associazione Baretti in collaborazione con l’Agenzia per la Sviluppo Locale di San Salvario e la Casa del Quartiere, ha trovato la soluzione ideale: proiezioni in versione SILENT MOVIE, ovvero con l’ausilio di cuffie wireless con cui sarà possibile fruire al meglio la visione del film, senza alcun disturbo esterno.

Anche quest’estate Portofranco SummerNight, alla sua tredicesima edizione, offre ai cittadini, e al quartiere, una proposta culturale di valore per animare, anche attraverso il cinema, le sere d’estate di San Salvario. Un’esperienza nuova in città che ha incontrato, fin dalla prima edizione silenziosa del 2016, il favore del pubblico… e del vicinato!

Dieci sono gli appuntamenti di cinema di qualità in programma, dal 13 giugno al 5 settembre, nel cortile delle Casa del Quartiere di San Salvario. Tutti i titoli in programma sono stati votati dal pubblico nel mese di maggio. Si inizia a giugno con due film che vogliono promuovere una cultura della responsabilità etica e civicaa attivando processi di conoscenza e consapevolezza sui temi della legalità democratica della cittadinanza attiva, dell’anticorruzione, della conoscenza e contrasto di fenomeni criminali attraverso attività info-formative, capaci di sensibilizzare i giovani sui temi, accompagnandoli, attraverso la discussione e il confronto, verso una maggiore consapevolezza e conoscenza di queste tematiche. Questi appuntamenti sono il 13 e 27 giugno con GRAZIE RAGAZZI di Riccardo Milani e MIXED BY ERRY di Sydney Sibilia.

Il 20 giugno, dopo una serie di estati roventi, proponiamo SICCITÀ: ecodramma apocalittico e satirico di Paolo Virzì che sempre più risulta particolarmente tempestivo e urgente. Martedì 4 luglio daremo spazio ad una commedia romantica galante e raffinata, arguta e preziosa: UNA RELAZIONE PASSEGGERA di Emmanuel Mouret; un trattato sentimentale pieno di grazia che regala continuamente la gioia e l’incertezza dell’improvvisazione. L’11 luglio, con MARGINI di Niccolò Falsetti, saremo in Toscana per una commedia in cui si ride davvero ma che ha il sapore amaro della realtà.

Si continua il 18 luglio con IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE di Marie Kreutzer che attualizza la tradizionale figura della Principessa Sissi, qui molto ribelle e dedita alla salvaguardia della sua bellezza. Il 25 luglio ci sarà SI, CHEF! LA BRIGADE di Louise-Julien Petit: una commedia sociale deliziosa, mai retorica e sempre in equilibrio tra leggerezza e drama. Passiamo nell’Irlanda degli anni della Guerra Civile per GLI SPIRITI DELL’ISOLA di Martin McDonagh (1 agosto), una tragicommedia che è metafora della divisione fratricida che segna l’isola in quegli anni. Il 29 agosto il primo lungometraggio di Beppe Fiorello, STRANIZZA D’AMURI, ci porta a conoscere una storia vera, quella del delitto di Giarre dei primi anni ’80. Il titolo del film è anche il titolo di una canzone di Battiato che racconta un amore impossibile, quello realmente vissuto da Giorgio e Antonio; e proprio a questi ragazzi il film è dedicato. Ultimo appuntamento della stagione estiva è il 5 settembre con LE OTTO MONTAGNE di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti. Lorenzo Fontana, che è stato il vocal coach di Luca Marinelli durante le riprese in montagna, ci introdurrà il film raccontandoci aneddoti e curiosità vissute sul set.

Il programma estivo di cinema è parte del programma ESTATE SENZA CONFINI, il festival estivo della Casa del Quartiere, realizzato con il sostegno della Città di Torino, della Fondazione per la Cultura Torino e con il patrocinio della Circoscrizione 8. E per pranzi, cene e spuntini c’è Qucina, la nuova caffetteria della Casa del Quartiere. Per il noleggio sarà indispensabile lasciare in cauzione un documento d’identità in corso di validità che sarà restituito al termine della proiezione.

Biglietti:
Per il primo appuntamento del 13 giugno adesione a CINEMA IN FESTA che permette l’ingresso per tutti a 3,50€.
Dal 16 giugno al 16 settembre adesione a “CINEMA REVOLUTION – Che Spettacolo L’Estate”, la campagna sostenuta dal MiC che trasforma l’estate 2023 in una  stagione straordinaria di film e promozioni. Il biglietto di ingresso per gli spettatori sarà di 3,50€.