AGGIORNAMENTO! Per il protrarsi dei lavori al cinema Massimo, l’evento è rinviato a ottobre. LE NUOVE DATE
Il Museo Nazionale del Cinema organizza da venerdì 22 settembre un omaggio a Paul Schrader al cinema Massimo.
Paul Schrader è, senza timore di essere contraddetti, uno dei più importanti autori americani della New Hollywood. Cineasta fortemente influenzato dal cinema e dalla cultura europea, sceneggiatore rigorosamente indipendente ma capace di lavorare anche su committenza, di affrontare i generi e di muoversi con disinvoltura nel sistema hollywoodiano. A partire dalla fine degli anni Sessanta, ha rivoluzionato l’immaginario, l’estetica e il linguaggio cinematografico, cercando la provocazione nei suoi personaggi, sempre al limite tra il bene e il male (da American Gigolò al più recente Master Gardener) e con la sua riflessione impietosa sui temi della colpa, della redenzione e della solitudine. Esteticamente raffinati, i suoi film sono capaci di esprimere il conflitto dell’animo umano attraverso un gusto accentuato per la composizione, la scelta dei colori, i ritmi narrativi sospesi e rarefatti.
IL PROGRAMMA
Tuta blu/Blue Collar
(Usa 1978, 114’, HD, col., v.o. sott. it.)
Zeke, Jerry e Smokey sono tre amici operai di uno stabilimento automobilistico di Detroit. Stanchi di tirare avanti con i pochi soldi che guadagnano e delle condizioni in cui sono costretti a lavorare, una notte organizzano un piano per rapinare l’ufficio sindacale. Il colpo frutta solo 600 dollari, ma nella cassaforte ci sono anche documenti che provano i legami del sindacato con la criminalità organizzata. Decidono così di ricattare il sindacato, ma la situazione sfugge loro di mano. Ven 22, h. 16.00/Mar 26, h. 16.00
Il bacio della pantera (Cat People)
(Usa 1982, 118’, HD, col., v.o. sott. it.)
Irena si trasferisce a New Orleans dal fratello Paul, che lei quasi non conosce: i due sono stati separati da piccoli dopo il suicidio dei genitori. Lei, la più giovane dei due, trascorre molto tempo allo zoo davanti alla gabbia delle pantere e attira l’attenzione di Oliver, il curatore del parco. Oliver ignora però il terribile segreto che i due fratelli nascondono: Irena e Paul non sono comuni mortali, dopo un rapporto sessuale si trasformano in letali felini e devono uccidere per poter tornare umani. Ven 22, h. 18.15
Hardcore
(Usa 1979, 109’, HD, col., v.o. sott. it.)
Imprenditore calvinista del Michigan, Jake Van Dorn, separato dalla moglie, vive con la figlia adolescente Kristen. Quando la ragazza fa perdere le sue tracce in California, dove si era recata per un convegno religioso, Jake si vede costretto a mettersi sulle sue tracce. Si ritroverà catapultato nel sordido mondo dei film porno, in cui Kirsten sembra essere stata risucchiata. Il secondo lungometraggio di Schrader è una discesa agli inferi e una riflessione sulla mercificazione del corpo, il potere deviato del denaro e l’orgoglio ferito. Ven 22, h. 20.30/Mer 27, h. 16.00
American Gigolò
(Usa 1980, 117’, HD, col., v.o. sott. it.)
Julian Kaye è il più noto gigolo di Los Angeles, capace di soddisfare sessualmente ogni donna. Le sue abilità con le signore più mature gli permettono di lavorare in autonomia, fino a quando accetta un incarico da Leon, un pappone nel giro dei gay club notturni, che gli passa un lavoro con la moglie di un finanziere di Palm Beach. Il marito gli chiede di poter assistere al rapporto e che pratichi violenza sulla donna. Ma, pochi giorni dopo, la stessa donna viene trovata assassinata. Sab 23, h. 16.00/Mar 26, h. 18.15
Master Gardener
(Usa/Australia 2022, 111’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Narvel Roth è il meticoloso orticoltore di Gracewood Gardens, una bellissima tenuta di proprietà della ricca vedova Haverhill. Quando ordina a Roth di assumere la tormentata pronipote Maya come sua apprendista, la sua vita viene gettata nel caos ed emergono oscuri segreti dal suo passato. Mar 26, h. 20.30
Lo spacciatore (Light Sleeper)
(Usa 1992, 103’, HD, col., v.o. sott. it.)
John LeTour (Willem Dafoe) è uno spacciatore che vive a New York. Il suo capo è Ann (Susan Sarandon), una bella donna sulla quarantina. Viaggia su un’auto dotata di tutti i comfort e porta la merce ai clienti, dovunque vogliano. Una sera incontra una vecchia fiamma. La donna viene assassinata e con lei se ne vanno i sogni di ricostruirsi una vita normale. Sab 23, h. 18.15/Ven 29, h. 16.00
Mishima
(Usa 1985, 121’, HD, colò., v.o. sott. it.)
Il film prende inizio dall’ultimo giorno di vita dello scrittore Yukio Mishima, il 25 novembre del 1970 quando, con quattro membri del suo gruppo paramilitare Tate no Kai, occupa una caserma del corpo di autodifesa giapponese, arringa i militari prima di suicidarsi mediante seppuku. Questo episodio rappresenta uno dei quattro segmenti del film, Armonia tra Penna e Spada. Gli altri tre ripercorrono alcune tra le sue opere più significative: Bellezza, ispirato al romanzo Il padiglione d’oro; Arte, da una delle storie che compongono La casa di Kyōko; Azione, da Cavalli in fuga. Sab 23, h. 20.30/Ven 29, h. 18.00
Patty Hearst
(Usa 1988, 108’, HD, col., v.o. sott. it.)
La vera storia del rapimento della giovane Patricia Campbell Hearst, ricca discendente di un magnate della stampa, da parte di una banda di terroristi. Dopo quasi due mesi di prigionia si unì al gruppo partecipando anche ad una rapina, ma nel 1976 fu arrestata e condannata a sette anni di prigione. Ne scontò soltanto uno per poi essere graziata dal Presidente Carter. Dom 24, h. 16.00/Ven 29, h. 20.30
First Reformed
(Usa 2017, 114’, HD, col., v.o. sott. it.)
Ex cappellano militare, Toller (Ethan Hawke) è devastato dalla perdita del figlio, che lui stesso aveva incoraggiato ad arruolarsi nelle forze armate. Travagliato da un forte dissidio spirituale, la sua fede viene ulteriormente messa alla prova quando la giovane Mary e il marito Michael, ambientalista radicale, si rivolgono a lui per aiuto. Consumato dal pensiero che il mondo stia per essere distrutto da grandi e spietate corporation, complici della Chiesa in loschi traffici, Toller decide di intraprendere un’azione molto rischiosa, nella speranza di riuscire a ritrovare la fede. Dom 24, h. 20.30/Dom 1 ottobre, h. 16.00
Cane mangia cane (Dog Eat Dog)
(Usa 2016, 93’, HD, col., v.o. sott. it.)
Quando tre ex detenuti disperati accettano di rapire un bambino pagati da un boss della mala, sanno di non poter rifiutare, e la ricompensa è troppo ricca per farli rinunciare. Ma il rapimento non va proprio a buon fine e i tre sono obbligati ad uccidere un intruso, che si scopre essere proprio il padre del bimbo. Inseguiti dalla mafia, i tre si ritrovano in fuga per la città di Los Angeles. E nessuno di loro vuole tornare in prigione. Costi quel che costi. Lun 25, h. 16.00/Dom 1 ottobre, h. 20.30
Il collezionista di carte
(Usa/Svezia 2021, 113’, DCP, col., v.o. sott. it.)
William Tell, un ex militare che vive come giocatore d’azzardo professionista, attira l’interesse di una misteriosa finanziatrice. La sua vita ordinaria viene poi sconvolta dall’incontro con Cirk, un giovane in cerca di vendetta contro un nemico comune. Lun 25, h. 18.00
The Walker
(Usa/Regno Unito 2007, 107’, HD, col., v.o. sott. it.)
Carter Page III, figlio di un celebre politico, svolge il ruolo di accompagnatore all’Opera delle mogli dei senatori. Quando una di queste signore trova il cadavere, assassinato, del suo amante, Carter decide di coprirla per evitare lo scoppio di uno scandalo. Quarto capitolo dei film dedicati ai “lavoratori della notte”, dopo Taxi Driver, American Gigolo e Lo spacciatore, The Walker conferma un percorso etico ed estetico profondamente coerente. Lun 25, h. 20.30/Dom 1 ottobre, h. 18.15